Economia circolare ed ecologia
Recupero batterie esauste
Un ciclo virtuoso
Nel 2019 You Bat ha ottenuto dalla Città metropolitana di Torino l’autorizzazione per la raccolta e lo stoccaggio degli accumulatori al Pb esausti (CER 16.06.01).
Le batterie esauste, pur essendo un rifiuto pericoloso, vengono valorizzate, innescando così un ciclo ecologico ed economico virtuoso.
L’attività di raccolta delle batterie esauste è un servizio ad alto valore aggiunto, che viene molto apprezzato dai clienti consolidati, e che si rivela essere una leva di fidelizzazione per i potenziali partner commerciali.
Tale attività garantisce alla collettività che, terminato il proprio ciclo-vita, le batterie vengano raccolte, smaltite e lavorate per ottenere nuova materia prima secondaria. In questo modo, il mercato delle materie prime viene calmierato, si ottengono minori costi di produzione per le batterie nuove e si opera in maniera ecologicamente sostenibile, con l’obiettivo di preservare e diminuire l’estrazione e l’utilizzo delle risorse della Terra.
Adesione al consorzio APIRAEE
Con l'obiettivo di operare in conformità alle disposizioni di legge vigenti, You Bat aderisce ad APIRAEE, il consorzio nazionale che si fa carico della corretta gestione amministrativa ed operativa degli accumulatori a fine vita, curandone gli aspetti relativi al trattamento ed avvio al riciclo.
Scroll to Top